« Torna agli articoli

Conclusi i Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri e Junior

05 giugno 2017 | Gianni Verrone


E’ calato il sipario sui Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri e Junior tenutisi all’Idroscalo di Milano.

Il campo di gara in condizioni non ottimali ha caratterizzato questa rassegna tricolore, talvolta anche inficiando su alcuni risultati. Tuttavia le nostre atlete ed i nostri atleti hanno ben figurato lottando strenuamente e caparbiamente contro avversari di livello. Di seguito i risultati:

Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco hanno affrontato nel 2- Pesi Leggeri una gara combattutissima per tutti i 2000 metri di gara contro l’equipaggio del Savoia (medaglia di bronzo in questa specialità ai Campionati Europei della scorsa settimana). In un continuo gioco di prue e di attacchi per imporsi sul diretto avversario, i nostri atleti si sono dovuti accontentare di un onorevole argento. Buona anche la prestazione del 4- Pesi Leggeri di Sfiligoi e Tedesco assieme a Federico Duchich e Andrea Esposito (stabiese ormai triestino d’adozione). I nostri quattro atleti hanno gareggiato contro professionisti di livello come Marina Militare e Carabinieri, conquistando una medaglia di bronzo dopo una gara di tutto rispetto.

In campo senior, terza posizione per le portacolori Beatrice Millo e Bianca Laura Pelloni nella specialità del 2x Senior, a pochi secondi dall’argento. Le due atlete poi, si ripetevano con un ottimo terzo posto nel 4x Senior Femminile assieme a Federica Molinaro (ritornata dopo mesi di stop per problemi fisici), e Camilla Andiloro (atleta ancora di categoria Junior). Le atlete del Saturnia conquistavano una bella medaglia di bronzo alle spalle di esperte e forti atlete del Gruppo Olimpico.

Quarto posto per il 2- Senior di Michele Ghezzo e Gustavo Ferrio. Questa barca è stata decisa ed assemblata solamente ad inizio settimana, ed i nostri due atleti sono stati capaci di ben figurare in quella che è la specialità più tecnica, rimanendo ai piedi di un podio che vedeva sul gradino più alto atleti come i neo-Campioni Europei della specialità.

In campo Junior, quarto posto per il 4- junior femminile di Camilla Andiloro e le giovanissime Michela Costa, Martina Ligotti e Maria Elena Zerboni (tutte e tre ancora di categoria Ragazze). Vista la giovane età dell’equipaggio, sono state molto brave a lottare contro avversarie più grandi e più esperte. Ciò lascia ben sperare per i Campionati Italiani Ragazzi che si terranno tra due weekend.

Infine, l’ammiraglia junior maschile ha combattuto sino agli ultimi metri con un bel rush finale per la conquista di una medaglia. Purtroppo per poco il nostro 8+ Junior ha dovuto accontentarsi del quarto posto.

+Copia link