« Torna agli articoli E’ ORO IN COPPA DEL MONDO

10 Luglio 2017 | Gianni Verrone

Il Circolo Canottieri Saturnia entra nella storia!

Per la prima volta in più di 150 di vita sociale, il Saturnia conquista una MEDAGLIA D’ORO in Coppa del Mondo!

Gli artefici di questo successo sono Piero Sfiligoi, Lorenzo Tedesco e Federico Duchich, che assieme al romano della Tirrenia Todaro Leone Maria Barbaro, sabato 8 luglio 2017 hanno vinto la gara del 4 senza Pesi Leggeri a Lucerna (CH), sul famoso Rotsee, il cosiddetto “Lago degli Dei”.

Dopo aver vinto due settimane fa la selezione nazionale che decideva l’equipaggio che avrebbe rappresentato i colori azzurri ai prossimi Campionati del Mondo negli Stati Uniti, questo equipaggio, fortemente voluto dagli stessi atleti e dal nostro tecnico Spartaco Barbo, é partito alla volta di Lucerna, in Svizzera, per confrontarsi finalmente con equipaggi stranieri. Una gara dall’alto spessore tecnico attendeva i nostri, con Germania, Russia (freschi Campioni Europei), e due equipaggi dell’emergente Indonesia.

Venerdì era la volta della “gara delle acque”, necessaria per l’assegnazione delle corsie della finalissima, in cui i nostri azzurri conducevano gran parte della gara, ma sul finire cedevano il passo ai Russi per un gioco di strategia.

Sabato, ore 17.27 tutti pronti ai blocchi di partenza per la Finale.

Partono forte Piero, Lorenzo, Federico e Leone per mettere subito la cose in chiaro; attenzione alla Germania che ci vuole provare e che passa prima al primo passaggio dei 500 metri di un solo decimo davanti all’armo azzurro, seguito a sua volta dai campioni europei della Russia; sul passo però, i nostri si distendono egregiamente e inizia la cavalcata: passano primi a metà gara seguiti da Germania e Russia; primi ancora all’ultimo intertempo dove la Germania scivola in terza posizione e la Russia si fa pericolosa. Gli ultimi 500 metri sono decisivi: i nostri devono rimanere sugli scudi e respingere il fortissimo attacco della Russia che non vuole perdere la prima piazza conquistata all’europeo a fine maggio e che quindi, prova il tutto per tutto attaccando prepotentemente l’armo azzurro che però riesce a rispondere e tenere la prima posizione sino alla linea del traguardo.

ITALIA E’ ORO!

SATURNIA E’ ORO!

Un grande plauso a questi ragazzi e al loro tecnico Spartaco Barbo, che ora affronteranno la preparazione per il Campionato del Mondo di Sarasota (Florida, USA).

+Copia link