E’ terminato con le finali di ieri il Campionato del Mondo Under23 2017 di Plovdiv (BULGARIA).
Della Squadra Azzurra facevano parte due atleti del Saturnia (unici rappresentanti del Friuli Venezia Giulia): Beatrice Millo e Gustavo Ferrio.
Beatrice era componente dell’8+ Under23 femminile: l’ammiraglia che negli scorsi anni le ha dato tante soddisfazioni a livello Juniores, vincendo una medaglia d’argento nel 2015 e un bronzo nel 2016. Ora però, il livello internazionale femminile si sta alzando di molto, soprattutto alla luce del recente ampliamento delle barche olimpiche a favore del gentil sesso, e la categoria Under23 é il “cantiere” del gruppo olimpico. Beatrice, solo al primo anno di categoria, assieme alle sue compagne ha lottato con le unghie e con i denti, anche con non poche difficoltà inattese, contro equipaggi che saranno i protagonisti della compagine internazionale ed olimpica dei prossimi anni. La grande tenacia e la forza di volontà però non sono bastate a raggiungere un risultato di prestigio, al quale qualsiasi atleta di caratura internazionale ambisce. Ad ogni modo è stata un’esperienza che sicuramente servirà a Beatrice per farla crescere e migliorare ancora.
Gustavo invece, dopo innumerevoli prove in barca e a terra nelle quali ha sempre ben figurato, é stato arruolato in qualità di Riserva della squadra Under23 maschile.
AD MAIORA