« Torna agli articoli Spartaco Barbo ancora ai vertici mondiali

15 Agosto 2017 | Gianni Verrone

Solitamente ci si sofferma (giustamente) sui risultati importanti che i nostri atleti raggiungono grazie al loro impegno ed ai loro sacrifici, ma molto spesso ci si dimentica di citare o di dare il giusto peso anche a chi è il regista di questi indiscutibili successi; colui il quale lavora all’ombra dei riflettori per permettere ai ragazzi di esprimersi al massimo delle proprie capacità e per dare loro soddisfazioni che rimarranno impresse nella loro memoria per tutta la vita.

Questo è il caso del capo allenatore del nostro circolo, Spartaco Barbo.

Tecnico del sodalizio da più di quindici anni, ha saputo portare, con l’aiuto del tecnico giovanile Stefano Gioia, il CC. Saturnia ai vertici nazionali, raggiungendo l’apice con la vittoria della classifica nazionale nel 2015 e 2016, conquistando innumerevoli Campionati Italiani ed altrettanti successi iridati. Da anni, è anche uomo di fiducia della Federazione Italiana Canottaggio, per la quale ricopre il ruolo di Responsabile Under23 maschile e, dall’inizio di questo quadriennio, anche del settore Non Olimpico maschile.

Da qualche settimana si sono conclusi i Campionati del Mondo Under 23 a Plovidiv (BUL), sede in cui il settore Under23 guidato per l’appunto da Spartaco Barbo si è attestato come il migliore al mondo, vincendo per il secondo anno consecutivo il medagliere. Questo straordinario risultato è frutto di un team sinergico che lavora in modo dinamico e costruttivo per creare quelli che saranno gli atleti di vertice del futuro prossimo.

Inoltre, va ricordato che Spartaco Barbo, in qualità di Responsabile del settore Non Olimpico, sta preparando il quattro senza Pesi Leggeri maschile (recentemente vincitore di Coppa del Mondo), che tra poco più di un mese dovrà affrontare il Campionato del Mondo Assoluto oltreoceano, a Sarasota (FLO, USA): tale equipaggio è composto per ¾ da atleti del CC Saturnia; questa è un’impresa storica per Spartaco, per i nostri atleti e per il CC Saturnia, che non può non essere esaltata come merita.

Complimenti a Spartaco Barbo per lo straordinario lavoro!

+Copia link